Grigliata di una sera di mezza estate

Metti una sera d’estate, la carbonella accesa in attesa di grigliare del buon cibo e la compagnia di amici cari.
Per accontentare tutti, hai deciso di comprare degli ottimi tagli di carne, ma anche del pesce e le verdure da accompagnamento non possono di certo mancare.

Va bene fa caldo, ma la birra tiepida che ti hanno appena portato non è certo la soluzione e non esalterà nemmeno il gusto della grigliata…

Sei rilassato perché nonostante l’ampia proposta in tavola, sai cosa offrire da bere ai tuoi commensali. Qualche giorno prima hai fatto acquisti su enotic.it

Stappi il primo vino e ti concedi anche il botto, del resto è una festa!

Il tuo amico si è già dimenticato del suo dono perché mentre le verdure sono sulla griglia, hai servito a tutti un calice di bollicine. Un vino fresco, minerale, assolutamente dissetante. E’ proprio quello che ci vuole per aprire le danze.
Intanto si spizzica con gli antipasti freddi e tutti si accorgono che il vino è perfetto in abbinamento ad ogni pietanza, tanto che il tuo amico chiede se ce ne sia ancora… Figuriamoci!
Oltre alla postazione barbecue, hai naturalmente allestito il tavolo con la sur glace, perché  soprattutto d’estate, la temperatura di servizio del vino per te è importantissima.

Si inizia ad entrare nel vivo della serata. La carne su una griglia e il pesce sull’altra si stanno lentamente cuocendo a puntino, il tuo amico si è trasformato nel sommelier e  comincia a servire gli altri vini in abbinamento al cibo in uscita.
Con il pesce si stappano bianchi sapidi e minerali e anche di buona struttura, con le carni bianche dei rossi leggeri, fruttati, dal contenuto tenore alcolico e da beva compulsiva.
Quando arriva il momento dei tagli più importanti di carne, stai già sorridendo perché sei nato pronto. Hai aperto circa un’ora prima un vino della categoria introvabili di enotic.it
E’ un rosso di struttura, ma di buona freschezza che sorprende tutti per i suoi profumi e la sua lunghezza gustativa.
Le verdure vengono accompagnate da rosati capaci di ripulire la bocca e a concludere la grande abbuffata, senza essere mortificati dai vini di maggior struttura.

Gli amici sono sorridenti e soddisfatti, non potevano chiedere di meglio.
Si, questo è sicuramente il modo migliore per accontentare tutti gli ospiti, ma se lo credi puoi anche scegliere alcuni consigli e adattarli a una versione più sobria per la tua grigliata ideale!

  • Fattoria San Lorenzo Verdicchio Le Oche 2019
    • Marche
    15,00
    10 Prodotti disponibili
  • Sadi Malot Champagne Brut Premier Cru l’Equilibre
    • Champagne
    39,00
    9 Prodotti disponibili
  • Domaine De La Begude Bandol Rosé 2021
    • Provenza
    29,00
    2 Prodotti disponibili
  • Foradori Vigneti delle Dolomiti Lezer 2020
    • Trentino Alto Adige
    14,90
    10 Prodotti disponibili
  • ARPEPE Nebbiolo Pettirosso 1999
    • Lombardia
    66,00
    12 Prodotti disponibili

Articoli simili