Svelato il segreto dei grandi Champagne della Côte des Blancs…

La Côte des Blancs è una zona rinomata per lo Chardonnay, motivo per cui è chiamata Côte des Blancs, anche se fino al 1830 era conosciuta come Côte d’Avize.

Grand Cru della zona sono AvizeChoullyCramantLe Mesnil-sur OgerOger e Oiry. Sei dei diciassette Grand Cru della Champagne si trovano nella Côte des Blancs, che conta anche settePremier Cru.

Sapevi che la dicitura Grand Cru apparve per la prima volta nel 1895 sulla rivista “Les Vignerons Champenois”?

Cru furono classificati ufficialmente nel 1911. Per le uve raccolte nei comuni definiti Grand Cru, si aveva diritto al 100% del prezzo stabilito all’inizio dell’anno dall’organo competente. Questo sistema fu gradualmente abbandonato nel 1990 e ritenuto illecito dall’Unione Europea nel 2003. Tuttavia, le menzioni Grand Cru e Premier Cru sono sopravvissute e sono riconosciute dal disciplinare per evidenziare un’idea di prestigio.

Disposta da nord a sud ed esposta a est e sud-est a partire da Epernay, la Côte des Blancs è caratterizzata dalla sua geologia di argillarocce composite e soprattutto gesso, noto come la Craie.
Ecco il segreto! Un suolo poroso, capace di restituire alla pianta il calore durante la notte. Essendo friabile consente un facile radicamento e il suo degradamento fornisce calcare utile alla fisiologia della pianta.


La Côte des Blancs propriamente detta conta 10 comuni con 2.000 viticoltori. Come tutta la regione della Champagne, presenta un paesaggio collinare con poca pendenza. È il prolungamento della
Montagne de Reims, interrotta dal fiume Marna.
 

Ecco alcune delle caratteristiche di uno dei Grand Cru: Avize
Quasi tutti i suoi 270 ettari coltivati a Chardonnay. Il suolo presenta gesso affiorante, che conferisce alta acidità, mineralità, frutto, concentrazione ed eleganza ai vini. Avize si contende con Cramant il ruolo di protagonista della Côte des Blancs. Ciò che li distingue non è il suolo, che è principalmente “Craie”, ma il fatto che Cramant è protetto da una collina, mentre Avize no. La maggior esposizione determina champagne più freschi, sapidi e minerali rispetto alle altre zone.

Lo Chardonnay ci piace proprio tanto e abbiamo pensato di consigliarti alcuni prodotti della Côte des Blancs
  • Etienne Calsac Champagne Blanc de Blancs Extra Brut L'Échappée Belle
    • Champagne
    57,00
    1 Prodotti disponibili
  • J.L. Vergnon Champagne Blanc de Blancs Extra Brut Grand Cru Eloquence
    • Champagne
    59,00
    3 Prodotti disponibili
  • La Rogerie Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru Héroìne
    • Champagne
    99,00
    6 Prodotti disponibili
  • Waris-Larmandier Champagne Extra Brut Grand Cru Les Regards d'Avize 2013
    • Champagne
    149,00
    6 Prodotti disponibili
  • Marguet Champagne Grand Cru Extra Brut Avize 2018
    • Champagne
    119,00
    1 Prodotti disponibili
  • Larmandier Bernier Les Chemins Savize 2011
    • Champagne
    162,00
    5 Prodotti disponibili

Articoli simili