SERVONO TANTA CURIOSITÀ E ALMENO UN AMICO PER COSTRUIRE UNA BUONA CANTINA

Enotic, la cantina di tre amici realizzata con passione, bottiglia dopo bottiglia.


Assaggiamo vini da quando abbiamo l’età per farlo: questa è da sempre la nostra grande passione. Ma come ogni grande storia d’amore, coltivarla presuppone metodo e pazienza.

Occorrono tempo e curiosità per formare un palato. Assaggiare, confrontare, conoscere. Parlare con i produttori, saper ascoltare, con tutti i sensi. E non è certo cosa che si possa fare da soli, per due motivi.

Il primo riguarda il confronto: abbiamo le idee chiare ma ci piace metterle in discussione. E imparare sempre qualcosa di nuovo.

Il secondo ha a che fare con la condivisione.  “Anche il più grande vino del mondo, senza amici, è poco più di niente”, scriveva Mario Soldati. Questa frase campeggia sulle pareti della nostra cantina, e ha molto a che fare anche con questo progetto online.


Quando scopri una bottiglia speciale, non vedi l’ora di farla assaggiare a qualcuno.

Così è nato il nostro portale, quasi per gioco, tra un bicchiere e l’altro, col solo desiderio di mettere a disposizione le competenze, il gusto, le scoperte collezionate in tutti questi anni. C’è molto altruismo nel mondo del vino, soprattutto dopo un paio di bicchieri! 🙂


E così dal 2019 Enotic fa felice un pubblico di appassionati di vino come noi, che condivide i nostri gusti – perché questo è il criterio primo della nostra selezione! – oppure non sa, ma si fida.

MISSION

In vino venditas

Siamo di poche parole, per natura: il vino buono si vende da solo, abbiamo sempre pensato. Per questo non troverai qui molte spiegazioni, ma siamo a disposizione per raccontarti tutto quello che sappiamo, se lo vorrai.

VISION

Bere sempre meglio

Il bello della passione per il vino è che più ne bevi e meno tolleri vini mediocri. A fronte di un pubblico sempre più preparato ed esigente, noi vogliamo essere ricordati come quelli delle bottiglie buone ed esclusive.

PROMISE

La nostra curiosità al tuo servizio

Quelli che trovi qui sono i vini che amiamo. Etichette blasonate e piccoli produttori emergenti: una cantina ricca e sorprendente, con alcune rarità e un’ottima profondità di annata, in tutte le categorie. Troverai spesso bottiglie nuove, perché la nostra curiosità è senza fine.

Enotic, il portale per chi ha il “tic” del vino.

La selezione, prima di tutto.

Questo è un sito per appassionati di vino: qui trovi una selezione molto accurata di bottiglie da tutto il mondo, anche di annate difficili da trovare.

Trova il tuo vino

Il portale è pensato per una ricerca in base a nazione di origine e cantina produttrice, ma anche a regione, annata, denominazione e vitigno. Un percorso che ti porterà ad assaggiare vini blasonati di annate difficilmente reperibili e a scoprire piccoli produttori emergenti.
Puoi navigare con una meta in testa o perderti tra i vigneti: siamo certi che in ogni caso non resterai a mani vuote.et

La cantina

In attesa di giungere a casa tua, i nostri vini sono amorevolmente conservati in ambienti con condizioni di umidità, temperatura e luce controllate e ideali per preservare nel tempo le qualità organolettiche: 70%, 15°C, buio.

Nonostante ciò, l’integrità dell’etichetta può talvolta risultare compromessa a causa dell’annata e della permanenza nella nostra cantina. Come si capisce, preferiamo garantire il contenuto, piuttosto del contenitore! Questo non pregiudica mai la possibilità di identificare il vino e l’annata.

In pronta consegna

I vini che trovi sul sito, noi li abbiamo già in cantina. Per davvero.
Sono quindi in pronta consegna; la spedizione è un momento delicato, per questo ti arriveranno imballati in cartoni speciali che ne proteggono l’integrità, di norma in 24/48 ore dal tuo ordine.

La spedizione è gratuita per ordini a partire da 100€.

I pagamenti

Puoi pagare sul sito con carta di credito, PayPal, Satispay, bonifico bancario anticipato o, se vorrai venirci a trovare, al ritiro nel nostro punto vendita.

Non sapevi che ce ne fosse uno? Guarda qui.